La mia filosofia

È possibile far risalire ogni malattia, ogni malattia e ogni disturbo a una carenza di minerali.
Linus Pauling (1901 – 1994)
Premio Nobel 1954, 1962

Dai ad un essere umano i 47 elementi di cui ha bisogno:

13 vitamine –  22 minerali e oligominerali – 2 acidi grassi -10 aminoacidi

E vedrai che vivrà maggiormente in salute fino alla fine dei suoi giorni. Così o similmente il due volte premio Nobel Linus Pauling ha formulato la sua soluzione al benessere che viene confermata dal mondo degli animali e delle piante. La medicina ortomolecolare da lui fondata è oggi parte integrante di molti percorsi della salute in tutto il mondo. In Svizzera alcune cliniche, prima di sottoporre i propri pazienti ad interventi chirurgici, si accertano che essi abbiano questi 47 valori ottimizzati al massimo. La ricerca con persone malate di cancro ha dimostrato che queste hanno sistematicamente tutti i livelli bassi se non addiritura al minimo vitale.
“Sono stressato” rispondiamo spesso a chi ci chiede come stiamo. L’ungherese-canadese endocrinologo Hans Selye è stato il primo a indagare il fenomeno dello stress in profondità ed è arrivato ad una sorprendente osservazione: stress non è altro che mancanza di sali e
minerali per mantenere il corpo in omeostasi (il suo equilibrio biologico). Non sarebbe logico riportare quindi tutto a dei livelli in cui il nostro corpo lavora al meglio?
Il medico internista tedesco C.R.A. Wunderlich (1815 – 1877) ha scoperto che la nostra temperatura corporea fisiologica ottimale è a 37 gradi. Sotto o sopra questo numero i nostri enzimi necessari per tutte le reazioni biochimiche nel corpo sono meno efficaci. Oggi la
maggioranza di noi arriva a malapena a 36,4 gradi.
Ognuno di noi merita una vita di salute. Con le conoscenze e gli strumenti oggi a nostra disposizione questo traguardo è a portata di mano.

Il mio approccio

In un primo colloquio di almeno 2 ore esploriamo insieme quali sono i punti della tua salute che vorresti migliorare. Arriverai con un questionario completato che copre il tempo dalla tua nascita fino ad oggi per aiutarci ad inquadrare meglio la tua situazione attuale. Analizziamo le tue abitudini di vita, l’ambiente in cui ti muovi normalmente come anche lo stato di salute dei tuoi famigliari.

A seconda della tua situazione decideremo insieme se e quali valori del sangue far misurare presso un laboratorio abilitato. Una volta ottenuti i risultati cominceremo ad ottimizzarli attraverso un accuratocambio della tua alimentazione. Aggiungeremo vitamine, sali e minerali dove necessario e impiegheremo misure per togliere le tossine dal corpo. Abbiamo anche la possibilità di misurare la tua capacità di togliere queste tossine attraverso un test genetico.

Completeremo il nostro percorso insieme ottimizzando le tue circostanze di vita e minimizzando l’impatto degli stressori nei tuoi ambienti nel lungo termine

Il mio percorso privato

Lavoro dal 1998 con persone in ambienti che richiedono da sempre il massimo: i direttori alla Borsa di Milano sono stati i miei clienti come anche alcuni vertici della Pirelli, Vodafone , EXPO e Luxottica – la lista è lunga. Attraverso l’inglese ci focalizzavamo sul raggiungimento dei loro obiettivi professionali, fin quando un giorno un mio studente mi chiese quando avrei cominciato il mio vero percorso nella vita e questo mi ha fatto riflettere molto.

Ci sono voluti ancora diversi anni prima che io cominciassi ad intraprendere l’attuale percorso di Life Style Coach e Micronutrient Coach nel 2017. Da allora ho conseguito diversi titoli e diplomi e continuo a completare le mie conoscenze in conferenze internazionali e online.

Attività nell’ambito di salute

2018 Diploma per Terapista di Medicina Ortomolecolare, Lago di Garda presso Forum Orthomolekulare Medizin (f-o-m.de)

2017-2021 Percorso per diventare Heilpraktiker con esame statale tedesco

2017-2020 Kongress Menschliche Medizin, Frankfurt/Main (https://digitalewelt.spitzen-praevention.com/produktkategorie/formate/kongresse-konferenzen/amm-kongresse/)

2018/2019 Jodkongress Düsseldorf (https://jodmangel.de/2018/1-deutscher-jod-kongress-2018/)

2019 Seminar für orthomolekulare Medizin mit Uwe Gröber, Gießen

2020 Seminar 2-Matrix Quantenheilung Paracelsus Schule,Lindau